Lezione 2 – La 3D View e i modificatori
Parleremo di:
- I tre oggetti di default e cosa li accomuna: telecamera, lamp (fonte di luce)e mesi (cubo)
- Il modificatore di spostamento
- Il modificatore di rotazione
- Il modificatore di ridimensionamento
- Come si seleziona un oggetto (selezione singola e selezione multipla)
- Leggere le informazioni dall’editor Info
- Oggetto attivo
- Seleziona tutto/niente [A]
- Selezione tramite finestra [B]
- Selezione tramite cursore [C]
- Navigare all’interno della 3D View
- Il 3DCursor
- La griglia di riferimento
- Uso del tastierino numerico per cambiare le viste nella 3D View
- Vista prospettica e vista ortogonale
- Vista Camera
- Inquadrare l’oggetto attivo [,]
- Isolare l’oggetto selezionato, come e perché.
NOTA: nel video i trasformatori di spostamento, rotazione e scala vengono chiamati “modificatori”. Questo può indurre a confonderli con i modificatori introdotti nella lezione 5, si ritiene quindi più proficuo chiamarli “trasformatori”.
Si consiglia, come esercizio libero, di fare esperimenti con le abbreviazioni introdotte e con l’uso del mouse.
Abbreviazioni utilizzate in questa lezione: [CTRL] + [N] (nuovo file di lavoro); [A] (seleziona tutto/niente); [B] (seleziona con finestra); [C] (seleziona con cursore); uso del tastierino numerico per la navigazione; [,] inquadrare l’oggetto attivo; [/] isolare l’oggetto selezionato; [H] per nascondere gli oggetti.